La nostra impresa!

Posted on 3 Giugno 2018


Le ragazze della squadriglia Lupi del Reparto Tre Torri di Cuorgnè, dopo aver vissuto per una mattina la redazione della Sentinella dal suo interno, si sono cimentate nella stesura di un articolo a 5 mani sulla realizzazione della loro impresa di squadriglia.

Qui sotto il resoconto delle loro interviste a diverse guide ed esploratori piemontesi con i quali si sono confrontate per scoprire somiglianze e differenze tra i gruppi .

Abbiamo fatto una videochiamata con Alice, un vecchio scout del gruppo scout di Assisi, la cui esperienza è durata 7 anni.
Volevamo conoscere le diversità tra il nostro gruppo e il loro, quindi l’abbiamo intervistata attraverso una videochiamata e ci ha detto che le branche (branco e reparto)durano entrambe 4 anni.
Nel suo gruppo c’erano 4 squadriglie: volpi, la sua vecchia sq., pipistrelli,tigri e canguri.
Una grande diversità che abbiamo notato è stata il fatto che ogni mattina facevano il quadrato prima di colazione, quindi tutti dovevano essere almeno in camicia!
I loro campi invernali e estivi duravano 4 e 10 giorni.
L’ultimo campo che ha fatto Alice è stato in Abruzzo , il campo nazionale degli scout, dove si è sviluppato il momento migliore secondo lei: avevano lasciato le angurie in una fontana e delle mucche erano arrivate a leccarle!
Inoltre la squadriglia Aquile del Torino 14 ci ha mandato dei video interessanti in cui descrivono il loro gruppo.
Si sono presentate ed hanno detto che possiedono 6 squadriglie : scoiattoli, lupi, linci, aquile, cobra e falchi.
Abbiamo notato una grande diversità dal nostro gruppo, ovvero il fatto che le loro tradizioni da campo consistano nell’andare a dormire dove e quando si vuole l’ultimo giorno di campo.
Il loro campo estivo , a differenza del nostro, dura 12 giorni.
Un ragazzo della squadriglia aquile del gruppo del Rivarolo 1 ci ha mandato un messaggio vocale su whatsapp nel quale spiegava e descriveva il suo gruppo scout. Giovanni è della squadriglia aquile ed il suo Reparto si chiama Gabriele Zavoli in onore di un esploratore che è morto. Nel suo gruppo ci sono 5 Squadriglie e la loro ultima impresa è stata quella di costruire  delle sopraelevate in un parco.
Sq Lupi , Cuorgnè 1